Fai una donazione

Partecipa al comitato

Impegnati con noi per la protezione del clima

HK Anmelden Komitee Overlay (IT)
Vorrei essere informata/o sulla campagna.
Vorrei inoltre che il mio nome fosse pubblicato sul sito web della campagna.
Hiermit akzeptiere ich die Datenschutzbestimmung.

Inviando il modulo si accetta di essere contattati.

Crea il tuo testimonial

Carica una foto, aggiungi il tuo slogan, fai sentire la tua voce

Burger close

La crisi climatica ci concerne tutte e tutti. Essa minaccia le basi stesse della vita. La Legge clima definisce degli obiettivi chiari per il clima, proteggendo così ciò che conta veramente. Non fare nulla aggrava le conseguenze del cambiamento climatico. Il controprogetto indiretto all’iniziativa per i ghiacciai incentiva direttamente l’innovazione, la sostituzione dei riscaldamenti e il risanamento energetico degli edifici. A beneficio anche delle aziende e degli artigiani. In questo modo riduciamo inoltre la nostra dipendenza dalle energie fossili. Il 18 giugno votiamo SÌ!

SÌ alla Legge clima!

Situata nella regione alpina, la Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. Eventi climatici estremi come le siccità, le ondate di calore e il rapido scioglimento dei ghiacciai compromettono la nostra qualità di vita e costano alla Svizzera miliardi di franchi.

Con un SÌ alla Legge clima il 18 giugno, fissiamo degli obiettivi chiari per la protezione del clima. Così facendo, proteggiamo ciò che conta veramente e ci assumiamo le nostre responsabilità per le generazioni future.

I principali argomenti in breve

Il momento migliore per proteggere il clima è ora

In Svizzera, il cambiamento climatico causa già danni per miliardi di franchi. Più aspettiamo,
più gravi saranno gli effetti negativi del cambiamento climatico. Investendo oggi nella protezione
del clima, potremo risparmiare molti soldi in futuro. Ecco perché i chiari obiettivi climatici della Legge clima sono necessari.

Fissare gli obiettivi in materia di protezione del clima è giusto. La Legge clima si basa su incentivi economici, e non introduce nuove tasse o ulteriori balzelli. Gli obiettivi intermedi spianano la strada per la neutralità climatica fino al 2050. Con questo progetto pragmatico ci concentriamo sugli investimenti e sulla promozione dell’innovazione, nonché sui sussidi per incentivare la sostituzione degli impianti di riscaldamento e il risanamento degli edifici. Rafforzando la sicurezza energetica proteggiamo il clima, riduciamo i costi e ci assumiamo le nostre responsabilità per le generazioni future.

La Legge clima sostiene le aziende nell’elaborazione di tabelle di marcia per la riduzione delle emissioni e promuove innovazioni e nuove tecnologie, generando valore aggiunto in Svizzera e aprendo nuovi mercati per l’industria di esportazione. Questo approccio equilibrato consente un’efficace protezione del clima e allo stesso tempo offre opportunità all’economia svizzera. Inoltre, la Legge clima ci libera dalla dipendenza dalle importazioni di petrolio e di gas dall’estero e rafforza la sicurezza energetica in Svizzera.

Unisciti a noi e vota SÌ alla Legge clima il 18 giugno!

Partecipa al comitato

Impegnati con noi per la protezione del clima

Crea il tuo testimonial

Carica una foto, aggiungi il tuo slogan, fai sentire la tua voce

Organizza un’azione

Lancia la tua azione per il clima o crea un gruppo

Chi ci sostiene

Comitato per la protezione del clima, l’innovazione e la sicurezza energetica

Comitato per la protezione del clima e la sicurezza dell’approvvigionamento

Comitato cantonale

Altri comitati

Alleanza Outdoor

Comitato Turistico

Arte per la legge clima

Personalità a favore della Legge clima

La scienza per la legge clima

Comitato rurale per la Legge clima

Altri Partner della Legge clima